Carissimi fratelli e sorelle, in questo periodo sto leggendo e meditando un libro sulla Santissima Trinità per conoscere ed approfondire uno dei misteri più grandi della nostra Fede Cattolica.
Nella mia meditazione di stamattina mi sono soffermato su un bellissimo pensiero che voglio condividere con voi:
"Noi crediamo in un Dio che si è fatto piccolo, abbandonato per noi, in un Dio che non vuole farci paura, ma si mostra a noi con la tenerezza e la debolezza dell'infinito amore. È questo il Dio della Croce: il Dio della carità senza fine...
È la Risurrezione a illuminare la Croce di eternità, per dirci che la storia che in essa si è consumata non si è chiusa nel passato, ma continuerà a scriversi in tutte le storie del dolore del mondo, che oseranno aprirsi al dono della vita, accogliendo lo Spirito consegnato da Gesù nell'ora della Croce e a Lui restituito nell'ora di Pasqua.
Questo Spirito è ormai donato dal Risorto come Spirito di risurrezione e di vita". (Antonio Marangon, Rinaldo Fabris, Romano Penna, Trinità - Storia eterna dell'amore, Jesus - Periodici San Paolo)
Carissimi fratelli e sorelle, da queste poche righe che vi ho riportato si evince che il Cristianesimo è la religione dell'Amore con la "a" maiuscola. I teologi, nella loro dissertazione, ci fanno capire che l'effusione del Preziosissimo Sangue di Gesù è avvenuta sulla Croce ma è iniziata nel momento in cui il Padre ha donato il Figlio all'umanità mediante lo Spirito Santo.
Dio, per tenerci lontano dal male, si è fatto piccolo, si è reso indifeso, è diventato umano. Per amor nostro si è fatto arrestare, picchiare, sbeffeggiare, ... Per amore si è fatto inchiodare ad una Croce affinché il Suo Sangue ci riscattasse dal peccato e dalla morte.
Io credo in un Dio che è morto per me e che ogni giorno, sugli altari di tutto il mondo, continua ad immolarsi per la mia salvezza. E voi, in che Dio credete?
Vi saluto e con affetto vi abbraccio.
Andrea Elia Rovera

Anch'io credo in quel Dio d'amore. E mi voglio lasciar plasmare dallo Spirito nel grembo della Madre. Leggi la finale dell'enciclica sul Corpo mistico,di Pio XII
RispondiEliminaGrazie del consiglio cara Lucia. Lo leggerò senz'altro.
Elimina