Storia del Gruppo Cvm Cuneo

Il Gruppo di Preghiera "Cristo vive in me" (Gruppo Cvm Cuneo) nasce il 01 marzo 2012.
Andrea Elia Rovera e Massimiliano Musso, dopo aver fatto diverse esperienze parrocchiali ed ecclesiali, hanno deciso di far conoscere e amare la Beata Vergine Maria e San Giovanni Paolo II a tutti quelli che incontrano attraverso un gruppo di preghiera.
Massimiliano ha deciso di iniziare a far conoscere la straordinaria figura di Giovanni Paolo II dopo esser stato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Roma nel 2000 dove ha riscoperto la sua fede e ha sentito rivolte a lui le celebri parole: "Siete voi le sentinelle del mattino in quest'alba del terzo millennio".
Queste parole hanno fatto scattare in Massimiliano una scintilla che non si è più spenta e che lo ha portato a rivedere il suo cammino cristiano e il suo impegno di laico nella Chiesa.
Pochi mesi prima della morte di Giovanni Paolo II, Massimiliano ha conosciuto Andrea Elia che, come lui, amava profondamente il Papa e che aveva nel cuore il desiderio di farlo conoscere a tutto il mondo.
Da quell'incontro è nata una vera e sincera amicizia che ha portato i due amici a voler comunicare a tutti la loro gioia di essere Cristiani.
Col passare del tempo i due amici hanno deciso di iniziare insieme un cammino cristiano più serio e impegnativo nella Chiesa e, nello specifico, nella loro Diocesi, così, hanno scritto a Mons. Giuseppe Cavallotto chiedendogli un incoraggiamento ed una benedizione.
Sua Eccellenza, in data 10 aprile 2012, ha scritto al fondatore del Gruppo: "Carissimo Andrea, in ritardo rispondo alla tua lettera del 14 marzo. Mi compiaccio al vedere il tuo entusiasmo e la tua "fantasia", espressi anche con questo gruppo di preghiera "Cristo vive in me".
Il Signore non manca di rimeritare tutti gli sforzi che si fanno per il bene e per la Chiesa. Ti ringrazio per i tuoi graditi auguri e ti assicuro il mio ricordo nella preghiera per te, per il tuo gruppo, per la tua famiglia e per il tuo futuro.
Unito a te bella preghiera, ti saluto e ti benedico.
Ogni bene.
+ Giuseppe Cavallotto
Vescovo di Cuneo e Fossano".
Queste parole hanno fatto capire ai due giovani che la loro idea di fondare un gruppo di preghiera "per" e "nella" Chiesa non era una fantasia passeggera ma un vero e proprio impegno che valeva la pena di essere vissuto.
Così, dopo questa lettera di incoraggiamento, è iniziato un periodo di "pubblicità" per cercare di trovare nuovi amici e nuove amiche con cui condividere le intenzioni di preghiera e le esperienze di vita cristiana.
Nel giro di poco tempo alcuni amici hanno deciso di aderire al Gruppo che, oltre alla preghiera, si occupa anche di Progetti di Carità Missionaria con particolare attenzione alle Missioni Cattoliche in Terra d'Africa.

1 commento:

  1. E' molto bello conoscere storie di giovani affascinati da Dio e da Maria. Lo Spirito Santo sia sempre la vostra Guida nel cammino...

    RispondiElimina