Carissimi fratelli e sorelle, questa sera voglio parlarvi della Massoneria visto che se ne parla poco e che molti Cattolici non la conoscono per nulla. L'argomento, come potrete immaginare, non si può ridurre ad un solo post ma, ve lo prometto, questo sarà solo il primo di una lunga serie.
Per parlarvi in modo più preciso e dettagliato di questa associazione segreta e assolutamente non cattolica inizio dicendovi che "in Italia proliferano varie logge, delle quali la più grande ed organizzata è quella del Grande Oriente d’Italia. I liberi muratori si richiamano alle loro radici storiche. Credono nei valori dell’illuminismo quali la libertà, la fratellanza universale, l’uguaglianza nel rispetto delle diversità, nella laicità, il progresso economico e scientifico, l’amore per il prossimo. Il libero muratore crede nell’esistenza del Grande Architetto dell’Universo che è paragonabile ad un principio primo, un essere supremo, cifra che racchiude tutte le altre". (Lorenzo Castellani, "La Massoneria oggi. Cos'è? Come è organizzata?")
Come avete potuto leggere il Massone non crede a Dio ma ad un generico Grande Architetto dell'Universo che non è e non dev'essere confuso con il Dio della Bibbia. La Massoneria, infatti, "si pone come società segreta, densa di formule rituali e background storico che ha per meta finale del suo cammino il veicolare valori propri dell’Illuminismo e propugnare la diffusione di un nuovo umanesimo culturale". (Opera citata)
La Bibbia per prima cosa non chiede ai Cristiani di vivere in segretezza ma, al contrario, di annunciare la buona novella contenuta nel Vangelo e, cosa importantissima, non dice di lavorare per gestire e veicolare i poteri dello Stato. I Massoni, infatti, cercano di ricoprire le cariche più alte e importanti di un Paese per poterlo dominare e soggiogare con le loro idee illuministiche e con la loro influenza economica. Non dimentichiamo che moltissimi colpi di stato sono stati organizzati, sostenuti e pilotati dalle Logge Massoniche che, da tanta sofferenza, hanno tratto lauti profitti. In Italia, ad esempio, non dobbiamo dimenticare che alcune grandi rivolte popolari sfociate nel sangue sono state opera di Massoni quali Camillo Benso, conte di Cavour e Giuseppe Garibaldi.
E' importante sappiate che "la Massoneria nel suo dna è costituita dal pensiero illuministico quindi dall'esaltazione dell'uomo, dall'esaltazione della sua ragione totalmente emancipata dai dogmi e poi da un altro elemento importante che è l'esoterismo quindi la ricerca interiore all'uomo della verità e addirittura della sua stessa divinità". (Padre Paolo Siano, Frate Francescano dell'Immacolata, Intervento a "Vade Retro" del 28 Marzo 2012)
Dalle parole di Padre Paolo emergono degli elementi a dir poco inquietanti che ci portano a riflettere su alcuni aspetti che molto spesso trascuriamo o ignoriamo del tutto.
Per questo direi che dobbiamo analizzare che il pensiero illuministico aveva lo scopo e la pretesa di affermare che l'intelletto dell'uomo era l'unico mezzo per migliorare non solo l'individuo ma l'intera umanità estromettendo così Dio dalla storia. E dobbiamo dirci con assoluta franchezza che: "un Massone è tenuto, per la sua condizione a obbedire alla legge morale; e se egli intende rettamente l'Arte non sarà mai un ateo stupido né un libertino irreligioso. Ma sebbene nei tempi antichi i Muratori fossero obbligati in ogni Paese a essere della religione di tale Paese o Nazione, quale essa fosse, oggi si reputa più conveniente obbligarli soltanto a quella Religione nella quale tutti gli uomini convengono, lasciando a essi le loro particolari opinioni; ossia, essere uomini buoni e leali o uomini di onore e di onestà, quali che siano le denominazioni o confessioni che servono a distinguerli; per cui la Massoneria diviene il Centro di Unione e il mezzo per annodare una sincera amicizia tra persone che sarebbero rimaste in perpetuo estranee". ("Costituzioni di Anderson", 14 Gennaio 1723, Titolo I: "Dio e la religione")
Gesù Cristo ci ha salvati morendo in croce per riconciliare l'umanità peccatrice con il Padre ma, come ho sottolineato, ai Massoni non interessa perché per loro è "conveniente" seguire la "Religione nella quale tutti gli uomini convengono".
Come Cattolici dobbiamo ricordare che nella celebrazione del Mercoledì delle Ceneri il Sacerdote ci segna la fronte con la cenere e dice: "Convertitevi e credete al Vangelo". Che bisogno c'è di convertirsi e di credere al Vangelo di Gesù Cristo se tanto basta "essere uomini buoni e leali"?
Scusate se mi sono dilungato ma credo che sia importante, specialmente per noi Cattolici, prendere le distanze dalla Massoneria che ci vuole trasformare in persone desiderose del bene di pochi a scapito del male e della povertà di molti.
Carissimi fratelli e sorelle, ve ne prego, state lontani dalla Massoneria perchè dietro ad un velo di apparente associazionismo cultural-solidale si cela un'organizzazione legata all'esoterismo e all'arrivismo socio-economico a scapito dei più deboli.
Pregate con me la Santissima Vergine affinché queste persone si rendano conto che al centro di tutto non c'è un architetto ma Gesù Cristo che con il sacrificio della sua vita ha redento il mondo.
Un abbraccio.
Andrea Elia Rovera

Nessun commento:
Posta un commento