venerdì 20 novembre 2015

Il Gruppo Cvm Cuneo saluta Mons. Giuseppe Cavallotto

Carissimi fratelli e sorelle, questa sera desidero scrivere una riflessione per ringraziare e salutare quello che per me è stato un autentico padre.
Mons. Giuseppe Cavallotto nasce a Noche, frazione di Vinchio, in provincia e diocesi di Asti, il 13 febbraio 1940.
Studia presso il seminario vescovile di Asti.
Il 29 giugno 1964 è ordinato presbitero per la diocesi di Asti.
Direttore del seminario minore diocesano, nel 1967 si trasferisce a Roma per completare gli studi e conseguire la laurea in scienze dell'educazione presso l'ateneo pedagogico salesiano e, nel 1984, il dottorato. Assistente ecclesiastico centrale nell'ufficio nazionale di Azione Cattolica e responsabile della catechesi nel settore ACR dal 1969 al 1979, membro della commissione CEI per la stesura del catechismo dei preadolescenti dal 1973 al 1982, nel 2004 viene nominato rettore magnifico della Pontificia Università Urbaniana.

Il 24 agosto 2005 viene nominato vescovo delle diocesi unite in persona episcopi di Cuneo e di Fossano da papa Benedetto XVI; succede a Natalino Pescarolo, ritiratosi per raggiunti limiti di età. Il 15 ottobre dello stesso anno riceve l'ordinazione episcopale, nella cattedrale di Fossano, dal cardinale Severino Poletto, coconsacranti l'arcivescovo Paolo Romeo ed il vescovo Francesco Guido Ravinale.
In un'intervista rilasciata al Quotidiano Nazionale, pubblicata il 5 ottobre 2014, esprime le proprie riflessioni su alcuni temi in discussione al Sinodo della famiglia, sulle coppie separate o divorziate e sulle unioni tra persone dello stesso sesso.
Il 9 ottobre 2015 papa Francesco accetta la sua rinuncia al governo pastorale delle diocesi di Cuneo e di Fossano per raggiunti limiti d'età; gli succede Piero Delbosco, del clero dell'arcidiocesi di Torino, finora parroco a Poirino.
Quando nel mio cuore nacque l'idea di dar vita al Gruppo di Preghiera "Cristo vive in me" scrissi al Vescovo Giuseppe il quale mi diede la Sua paterna benedizione. Da allora sono passati alcuni anni ma noi del Gruppo Cvm Cuneo non abbiamo mai smesso di pregare un solo giorno per il nostro amato Vescovo, pastore e padre.
Carissimi fratelli e sorelle, prima di concludere voglio dire, col cuore pieno di commozione, che porterò per sempre nel cuore il tempo trascorso a parlare con il mio Vescovo. Continuerò a pregare per lui e per il nuovo Pastore che il Papa ci ha affidato: Mons. Piero Delbosco.
Un abbraccio, Elia.

Nessun commento:

Posta un commento